Portapacchi o Bauletto ?

 

La Star Deluxe monta di serie un elegante portapacchi posteriore cromato. Per intenderci, il portapacchi è quella specie di trappola per topi gigante, sempre pronta a schiacciarci una mano durante le operazioni di carico – scarico.

Indubbiamente è bello, elegante e sposa benissimo con le forme della Star Deluxe ( o in questo caso della Vespa), richiamando uno stile "vintage".

L’altra faccia della medaglia però è che non ci permette di lasciare il casco, un oggetto o un indumento al coperto, protetto dalle intemperie, dallo sguardo dei malintezionati, e non per ultimo dalle unghie/pisciatine dei gatti.

Perciò ho deciso di montare il bauletto. Su ebay sono riuscito a trovare la ormai rara staffa portabauletto per la vespa.

Montare il tutto non è difficile, è tutto estremamente intuitivo. L’unico problema in cui si potrebbe incorrere è dato dalla lunghezza del perno che chiude la sella. E’ troppo corto! La sua filettatura non riesce a raggiungere il buco della carrozzeria a causa dello spessore maggiore della staffa.

Vado alla Piaggio a me più vicina e chiedo un perno chiudi-sella più lungo.

"L’unica misura che produce la Piaggio è questa" replica la signorina " Ma!!! Ma…esistono di più lunghi, di concorrenza, fatti apposta per il montaggio della staffa portabauletto"

"Benissimo, me ne dia uno"

"Sfortunatamente, ho venduto l’ultimo ieri e devo fare l’ordine. Mi arriveranno a metà della prossima settimana". E su quest’ultima battuta mi sembra di notare che le sue pupille cambino forma. Più o meno così $ $ .

Non mi perdo d’animo e continuo la mia ricerca tra ferramenta, auto ricambi, rivenditori scooters fin quando un secondo rivenditore Piaggio mi dà un ottimo consiglio. Farsi attaccare da un fabbro una filettatura più lunga. E mi regala un perno dello stesso diametro di quello del perno della sella.

Vado dal fabbro che il rivenditore di poco fa mi aveva consigliato. Era un mega capannone laboratorio, dove vengono fabbricate porte, porte blindate, cancelli, infissi e roba del genere.

Disorientato chiedo alla persona che mi si avvicina se può allungarmi la filettatura di quel perno.

Il gentilissimo uomo afferra il perno, chiama un suo uomo e gli fa " Mettici un punto di saldatura"!

L’uomo torna dopo 5 minuti con questo:

E mi dice: "Poi te lo tagli tu della misura che ti serve"

INCREDIBILE!!!! Questi supereroi mi hanno risolto un problema per me insormontabile in 5 minuti!

"Quanto vi devo?"

Il signore di prima avvicina due volte  la mano col palmo verso il petto,  in segno di saluto. Arrivederci.

E’ doveroso quindi per me Ringraziare, anche su questo sito, la Valblinda di Valmontone (Rm). Gentili, rapidi e professionali.  

Torno a casa e taglio il perno di una misura adeguata, che possa passare attraverso la staffa e poi avvitarsi per bene nella filettatura della carrozzeria.

Avvito il tutto, e monto finalmente il bauletto.

Non so se sono contento dell’estetica. Forse devo abituarmi. Ma il vantaggio e la praticità che offre il bauletto rispetto al portapacchi sono di gran lunga superiori.

E con questa ringrazio il mio amico Matteo che mi ha spronato all’acquisto.

La guida è pressocchè invariata, ottima l’aereodinamicità, peso contenuto.

E ora in riepilogo tre foto. Versione Naked, con portapacchi e con bauletto.

Che ne pensate?

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7 pensieri su “Portapacchi o Bauletto ?

  1. Effettivamente all’estetica bisogna abituarcisi anche se non è male. Ma la comodità…ahh, la comodità! Varrebbe ogni compromesso estetico! Complimenti per essere riuscito a trovare questa introvabile staffa per bauletti per la Star Deluxe/PX e grazie per la citazione!

  2. Naked è più bella, ma anche con il portapacchi non è male (sembra una donna con i fianchi grossi). Con il bauletto è certamente pratica, ma andrebbe messo solo alla bisogna. Bisognerebbe trovare un sistema per mettere il casco da qualche parte, senza il pericolo che te lo fregano.

  3. Io non ho nulla contro il bauletto (che uso regolarmente sulla GTS), ma per la Star preferisco il portapacchi, magari un po’ più piccolo, tipo Parimor, cui LEGO il casco

  4. La soluzione per lasciare il casco senza che lo rubino o che venga scambiato per un paracarro da un cane é adottare il gancio sottosella, costa da 5 a 6 €. Doppo gancio che permette di infilare l´anello metallico del cinturino del casco. quando chiudi la sella non si riesce a sfilare. il gancio é doppio, per due caschi. se piove, per evitare che piova dentro il casco che rimane appeso di traverso, basta infilarlo dentro un sacchetto di plastica che porto sempre nel bauletto. ciaooooo

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