Sostituzione sella Vespa Px

Al canile me lo avevano spacciato per un cane che sarebbe divenuto di grossa taglia, la realtà è stata ben diversa.
In primo luogo è rimasto un nano, inoltre dubito che sia un cane quando considerate le condizioni in cui ho ritrovato la sella della mia Vespa inizio seriamente a pensare di aver adottato un diavolo della Tasmania.

Sostituzione sella Vespa Px

Decido così di spedire il tenero animaletto con pacco celere in direzione di Hobart (Tasmania)  acquistare la sella della nuova Vespa Px 2011.

A dir la verità da quando l’ho vista ha catturato la mia attenzione: le dimensioni maggiori, lo sbalzo per il passeggero e la forma affusolata verso la punta l’hanno fatta diventare oggetto dei miei desideri. Tuttavia detesto acquistare oggetti se già ne possiedo uno che adempie allo stesso compito, per tale motivo ho sempre desistito.

Ora però l’occasione era propizia, potevo lasciare il “cane” in autogrill e andarmene, avevo un valido pretesto per far risorgere quella mania di shopping compulsivo che solo la combinazione internet/carta di credito riesce a calmarmi.

Senza indugi la mia ricerca inizia su eBay. Le pupille sono dilatate, le dita scorrono rapide sulla tastiera, il sorriso da maniaco torna a brillare quando con il mouse passo in rassegna ogni probabile occasione di qualche strano accessorio per la mia Vespa. In un battibaleno individuo la sella, descrizione ok, originale Piaggio, venditore serio, prezzo molto ragionevole, et voilà… siamo pronti per il montaggio.

Sostituzione sella Vespa Px

Con la gioa di chi riprende un hobbie trascurato da molto tempo, mi avvicino al trolley degli attrezzi, afferro una mazzetta da 4 kg e brandendola  inseguo il cane che scappa,  prendo i “ferri del mestiere” e mi appresto a scavare la fossa alla bestiaccia immonda a sostuire la sella.

L’intervento è davvero molto semplice.

Inizio col togliere la vecchia sella dal telaio svitando le tre viti a testa esagonale che la ancorano al telaio.

Sostituzione sella Vespa Px DIGITAL CAMERA

Con la sella poggiata su un piano posso agevolemente estrarre il corpo serratura che sarà installato sulla nuova sella, è sufficiente svitare anche in questo caso tre viti a testa esagonale più piccole delle precedenti.

Sostituzione sella Vespa Px

Via il corpo serratura.

Sostituzione sella Vespa Px

E via! Tutto l’ambaradan entra nel suo nuovo alloggio. Riavvito le viti e le serro con dolcezza.

Sostituzione sella Vespa Px

Gli occhi più attenti avranno notato che sulla precedente sella vi erano delle fettuce elastiche installate sotto ai tamponi in gomma.

Quelle fettucce posizionate a “croce” mi servono come ritegno per piccoli oggetti immagazzinati nell’intercapedine del sotto-sella. Riesco a stiparvi un sacchetto in tessuto contenente: guanti da lavoro, tutti i cavi di trasmissione, giubbotto catarifrangente. Così preservo ulteriore spazio libero nel bauletto anteriore.

E’ sottinteso che anche quest’altro accrocco migrerà sulla nuova sella.

I tamponi si tolgono molto facilmente, basta tirarli via.

Sostituzione sella Vespa Px

A questo punto si inseriscono i tamponi in una fettuccia elastica precedentemente forata in maniera che ogni tampone attraversi un risvolto della fettuccia in due punti, ciò per garantirne una tenuta migliore evitando che i fili elastici si rovinino precocemente.

Può essere opportuno lubrificare un pò la punta dei tamponi per agevolarne il reinserimento.

Sostituzione sella Vespa Px

Non mi resta che montare la nuova sella sul telaio in procedendo in maniera inversa allo smontaggio.

La mia attenzione ricade su quelle due “camere” evidenziate in verde.

Sostituzione sella Vespa Px

Una bella genialata da Piaggio! Davvero.

Al momento della chiusura della sella, quelle due camere ospitano i rispettivi risvolti metallici (evidenziati in blu) del gancio portacasco.

Di fatto dovrebbe impedire, o perlomeno rendere più ostico, il furto del casco fatto tentando di deformare la plastica della sella.

Di certo non impedirà ai piccioni e ai gatti di lasciarci un ricordino, pertanto preferisco sempre portare con me il casco o al massimo riporlo nel bauletto posteriore.

Et voilà…. anche oggi posso dire: ” adesso è perfetta!”. Fino alla prossima volta.

Sostituzione sella Vespa Px

P.S.

Regalo cane di piccola taglia, ideale compagnia per la vostra suocera.

Share this:
Share this page via Email Share this page via Stumble Upon Share this page via Digg this Share this page via Facebook Share this page via Twitter

2 pensieri su “Sostituzione sella Vespa Px

  1. Ahahahahahahah, Alessio mi sono ribaltato dalla sedia leggendo quanto ti è accaduto.
    Ma non è che con la vespa avevi trasportato qualche leccornia poggiandola proprio sulla sella, e la simpatica bestiola che tu ora vorresti sbolognarci ha dato una “leccata” proprio lì, no?

  2. Ahahahahahahah, Alessio mi sono ribaltato dalla sedia leggendo quanto ti è accaduto.
    Ma non è che con la vespa avevi trasportato qualche leccornia poggiandola proprio sulla sella, e la simpatica bestiola che tu ora vorresti sbolognarci ha dato una “leccata” proprio lì, no?

    l’unica leccornia che trasporto sulla sella della vespa – se di leccornia si tratta (de gustibus…) – sono le mie chiappe.

    E poi, altro che leccata! Quella bestiolina ha proprio divorato la sella. Neanche un piranhas avrebbe saputo far di meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *